La produttività e il rendimento di un impianto fotovoltaico dipendono anche dalla pulizia dei pannelli installati. Ma ogni quanto necessitano di questa operazione?

Prima di tutto specifichiamo come un modulo pulito, privo di sporco e polvere, riesce a catturare una maggior quantità di luce solare andandola a trasformare in elettricità. Assicurarsi quindi di avere una superficie pulita e libera da qualsiasi traccia di sporco diventa quindi di fondamentale importanza. Polvere, smog, fuliggine, sabbia, escrementi, foglie, detriti, terra e residui organici vanno spesso a depositarsi sulla superficie dei pannelli limitandone le performance e, a lungo andare, potrebbero costituire un problema e incidere sulla resa dell’impianto fotovoltaico stesso. Ricorda inoltre che i moduli vengono collegati in serie, quindi anche solo un pannello sporco potrebbe compromettere il funzionamento dell’intero impianto.

Da qui si ha quindi l’esigenza di procedere periodicamente con la pulizia dei pannelli fotovoltaici, suggerita con frequenza annuale. Se hai ulteriori dubbi sullo stato dei tuoi pannelli sarà sufficiente osservarli, se su di essi noti una patina opaca e polverosa allora è decisamente giunto il momento di pulirli.

Pulizia dei pannelli fotovoltaici: come capire quando è giunto il momento di farla

Ti stai domandando come puoi capire in maniera chiara e sicura quando i tuoi pannelli fotovoltaici necessitano di un intervento di pulizia? Confronta periodicamente i rendimenti dell’impianto, se la quantità di energia prodotta risulta inferiore rispetto a periodi precedenti potrebbe esserci qualcosa che incide negativamente sulla resa dei pannelli.

Verificali anche visivamente per notare se il livello di opacità risulta importante, così come per verificare la presenza di sporco di qualsiasi natura. Se presente sarò opportuno procedere alla pulizia degli stessi, in ogni caso suggerita almeno una volta ogni 12 mesi.

Il periodo più indicato per effettuare tale operazione è solitamente alla fine dell’inverno o in primavera, quando smettono di funzionare gli impianti di riscaldamento che portano alla formazione di fuliggine e smog, ma anche prima di quello che è il periodo di maggior resa dell’impianto, ovvero l’estate.

A chi rivolgersi per la pulizia dei pannelli fotovoltaici?

Assolutamente sconsigliate le operazioni fai da te in quanto non solo si potrebbe non disporre dei mezzi adatti per la pulizia, ma tale intervento potrebbe anche risultare rischioso se non fatto in sicurezza.

Per la pulizia dei pannelli fotovoltaici pertanto è consigliabile rivolgersi sempre ad aziende specializzate che quotidianamente operano in questo settore, tra queste P.R.E. offre tale servizio e opera nelle province di Milano, Monza, Bergamo, Pavia, Lodi e in tutta la Lombardia.

Se si desidera procedere alla pulizia dei propri pannelli fotovoltaici, P.R.E. potrà fornire tale supporto in quanto altamente qualificata in questo ambito e consapevole dell’importanza di mantenere sempre in uno stato ottimale la superficie degli stessi.

Contattaci per ulteriori informazioni sulle operazioni eseguire per effettuare il lavaggio dei moduli fotovoltaici.